Storia del Circolo Canottieri Piediluco

Forte legame con il territorio

La nascita del Circolo

Il circolo canottieri Piediluco nasce nel il 18 marzo 1970 da un gruppo di Piedilucani che facendo tesoro delle diverse esperienze sportive e avute negli anni passati e della possibilità di sfruttare un bacino per l’allenamento pressoché perfetto, decise di creare una società sportiva dove praticare il canottaggio e la canoa (allora racchiuse in un’ unica federazione nazionale la FIC), attività già famigliari agli abitanti di Piediluco ma non ancora sviluppate sotto l’aspetto agonistico vero e proprio.

Con quasi 50 anni di storia il C.C. Piediluco A.S.D. rappresenta ormai un simbolo per il territorio sia per le sue imprese sportive con quattro campionati Italiani Vinti nel 1982 (2xM Ragazzi), nel 1995 (Milano 2XM Ragazzi) e nel 1997 (Milano M Juniores e Monate 1X Esordienti) un Campionato Italiano di Societario nel 2015 (2- F Juniores) secondo posto nel (2x Ragazzi femminile nel 1995 e nel (1x PLU23 nel 2000), a livello internazionale nel 1989 coppa della Gioventù (1x Juniores maschile), nel 1997 Coppa della Gioventù (2x Juniores).

ccp_storia_10-768x516
ccp_storia_13-768x605

Nel 1980 il Circolo è stato insignito della stella al merito sportivo, ed inoltre i suoi tecnici e dirigenti sono stati premiati in più di un’occasione da onorificenze da parte della Federazione italiana Canottaggio.

Fin dall’inizio della sua creazione quando ancora non esistevano strutture, il Circolo Canottieri Piediluco ha iniziato insieme all’attività agonistica l’organizzazione di manifestazioni di canottaggio (oggi ormai innumerevoli tra regate nazionali, Campionati Italiani, Campionati del Mondo e regate internazionali), divenendo ad oggi anche grazie alla presenza del Centro Federale della FIC un punto di riferimento per il Canottaggio Nazionale e d Internazionale garantendo un’ importante promozione turistica e ricaduta economica sul territorio.

Successivamente negli anni settanta il C.C. Piediluco insieme alla F.I.C., al CONI, alla Regione Umbria, alla provincia di Terni ed al Comune di Terni ed all’ Azienda di Promozione Turistica del Ternano (divenuta proprietaria del centro sportivo) ha contribuito alla creazione dell’attuale Centro Nautico di Preparazione Olimpica (prima Paolo D’Aloja) con la donazione di alcune terre e di un contributo in denaro, in cambio dell’uso perenne delle strutture del centro finché avesse praticato attività agonistica. Inoltre, l’area del centro nacque con la funzione di centro sportivo per la pratica di sport acquatici e di parco pubblico per garantire la possibilità a TUTTI di poter godere liberamente dell’ambiente naturale e della pratica di attività ludico-ricreative legate all’ambiente lacustre.

Dagli anni '80 ad oggi

Nel 1980 il C.C. Piediluco fa parte del comitato organizzatore del Match des Seniores Under 23 (poi divenuta Coppa delle Nazioni e successivamente campionati Mondiali Under 23) tenutasi a Piediluco.
Nel 1982 il C.C. Piediluco fa parte insieme alla FIC del comitato organizzatore dei Campionati Mondiali Junior di canottaggio tenutisi a Piediluco.

Nel 1984 viene stipulata la prima convenzione tra C.C. Piediluco E APT del Ternano, convenzione valida per 4 anni e poi con tacito rinnovo annuale.

Nel 1987 Il C.C. Prima edizione del Memorial Paolo D’Aloja nel cui comitato organizzatore fa parte oltre alla FIC e gli enti Locali ed il C.C.Piediluco.

Nel 2008 viene sperimentata la prima edizione del Tricolore Master, oggi divenuta campionato Italiano Master di Canottaggio.

Nel 2014 il C.C. Piediluco apre la sezione Triathlon ed inizia ad organizzare manifestazioni anche in questa disciplina multisport.

Inoltre, da anni si sono tenute manifestazioni sportive agonistiche e promozionali per atleti con disabilità sia fisiche che intellettive.

Dagli anni Ottanta fino al 2010 il Centro Nautico di Piediluco ha rappresentato il centro gravitazionale del canottaggio in Italia grazie anche alla presenza del Centro Federale ed a caratteristiche uniche del bacino lacustre ha ospitato innumerevoli importanti manifestazioni del calendario nazionale ed internazionale.

Il Circolo Canottieri Piediluco tutti gli anni è il principale promotore dei primi due Meeting Nazionali, regate selettive per la nazionale ed il Memorial “Paolo D’Aloja”, che danno inizio alla stagione agonistica tra aprile e maggio; in molte occasioni, inoltre, si sono tenuti I Campionati Italiani Assoluti e di categorie minori nella seconda parte della stagione. Inoltre, dal 2014 sono state organizzate annualmente gare di Triathlon.

Nonostante le sue potenzialità quindi il centro Nautico Paolo D’Aloja che ha ospitato in passato manifestazioni come i Campionati del Mondo Juniores nel 1982 e che annualmente ospita il Memorial “Paolo D’Aloja”, inizia a mostrare qualche deficit logistico dovuto anche all’evolversi dei nuovi regolamenti internazionali, che spesso sono compensati dall’abilità e dall’esperienza degli operatori locali e dei volontari che operano nel C.C. Piediluco A.S.D., ma che in prospettiva futura sicuramente richiederanno investimenti e collaborazioni da parte di partner sia pubblici che privati per riqualificare e rendere idonee le strutture logistiche ed il campo di regata ai nuovi standard imposti dalla FISA, allo scopo di riportare questo Centro Sportivo ai massimi livelli del Canottaggio Mondiale.

I nostri sponsor

sabatino-tartufi-canottieri
enel-canottieri
gigli-pacifici-canottieri
cosp